Articolo letto 10.803 volte

Sapevo che prima o poi avrei dovuto affrontare l’argomento PNL e LOA. Esiste una relazione tra la Programmazione Neurolinguistica e la Legge di Attrazione? E se esiste, qual è?

Cominciamo col dire una cosa importante. Pur essendo anni che conosco e pratico la PNL, non ne ho mai trovato una definizione che fosse esaustiva. Mi piace chi sostiene che la PNL è una metodologia per pensare e comunicare basata sul principio che ogni comportamento possiede una propria struttura (modificabile), e anche chi sostiene che la PNL è una tecnologia per migliorarsi. La PNL definisce le relazioni tra il pensare, il comunicare e l’agire.

Credo che la PNL sia tutto questo… e anche molto di più. 

E la Legge di Attrazione? Be’… la LOA è a mio avviso un ponte di collegamento tra il pensiero, l’emozione e la realtà. Tramite lo studio della LOA cerchiamo di capire il modo migliore e più efficace per sfruttare le capacità “magnetiche” dei nostri pensieri e delle nostre emozioni.

Se, quindi, esiste una relazione tra PNL e LOA, va ricercata nel contesto qui espresso. Il resto è a mio avviso una forzatura. 

Forse qualcuno si sta chiedendo perché scrivo queste cose. Le scrivo anche perché alcuni amici e clienti mi hanno contattato facendomi questa domanda, e ho ritenuto opportuno rispondere pubblicamente. E la ragione è principalmente una: ci sono alcuni scatenati marketer italiani che stanno usando la Legge di Attrazione per vendere i loro prodotti. Ma non la usano nel senso “classico”, cioè applicandola – ad esempio – per attrarre più clienti: la utilizzano nei nomi dei loro prodotti, ad esempio, prodotti che però alla fine con la LOA hanno poco a che fare.

Non farò quei nomi, perché voglio essere corretto e soprattutto perché non faccio pubblicità gratis :-)

Ma invito tutti a riflettere che se davvero esistesse una legge di attrazione più “nuova” ed una più vecchia, allora che Legge sarebbe? 

La LOA è sempre una, uguale e immutabile. E non basta aggiungere il concetto di “azione” (che per altro sostengo da almeno 4 anni) per pensare di avere scoperto chissà che. Né è sufficiente copiare i concetti dei libri Paul McKenna per potersi poi vantare di avere creato un prodotto “innovativo”. Insomma, chi vuol capire capisca, e chi ha comprato uno di “quei” prodotti sicuramente sa di che cosa sto parlando. 

Chi invece non l’ha fatto… rifletta bene sulla differenza tra studiosi curiosi, seri e interessati e ottimi venditori. Perché la differenza in quel caso c’è..

Ed è tanto netta quanto quella che distingue la LOA dalla PNL…

[ratings]

PS: se commentate questo post e siete tra quelli rimasti delusi da cosa si trova in giro, per favore evitate di usare i nomi degli autori e dei loro prodotti. Non voglio certo pubblicizzare certe “porcherie”… grazie!

Tagged with:
 


12 commenti a PNL e Legge di Attrazione

  1. simonetta scrive:

    Ciao Francesco. Non conosco molto a fondo la PNL anche se ho fatto un percorso con una persona per un problema specifico 1 anno fa’. Proprio 10 minuti fa’ parlavo con mia figlia grande rispetto l’atteggiamento che si deve tenere nei confronti della vita in generale. Non so’ se ha qualcosa a che vedere con il tuo post. Io credo di si.
    Fondamentalmente io ho capito (tardi, ma ho capito) che…..bisogna ridere. Non prendermi per superficiale, non lo sono affatto. Il “posto” dove bisogna arrivare è non farsi influenzare mai dalle situazioni esterne e cercare un equilibrio in noi a prescindere da quello che accade. Io credo che la LOA e la PNL abbiano in comune questo: l’ironia. In fondo, come dico spesso, la LOA o chi ne parla non ha insegnato nulla di nuovo se non ciò che ognuno di noi ha dimenticato. Grazie. Simonetta

  2. Marina scrive:

    Caro Francesco,
    è la prima volta che scrivo sul tuo blog e colgo l’occasione per farti i miei complimenti, per la chiarezza e soprattutto l’onestà con la quale spieghi e porti a conoscenza di tutti la tua esperienza.
    Malgrado tu conosca la PNL non sembra che tu ne faccia un uso sfacciato nel tuo sito, mentre i “marketer” a cui ti riferisci ……hai voglia !!…….
    Concordo con il tuo articolo e ti sono grata per le tue precisazioni proprio perchè avendo vagato come tutti e sperimentato varie cose (Reiki compreso anni fa) dispiace, più che deludere, che vi siano delle persone che senza alcuno scrupolo, ma solo per far soldi (neanche tanto velatamente) parlino della LOA manipolandola a proprio uso e consumo.
    E’ da poco che mi sono affacciata alla LOA ( ad EFT con te) ma mi sono già letta un pò di libri e per forza di cose, navigando in internet, ho fatto anche quel pessimo incontro con i mitici “marketer”. A dirla tutta non ne sono rimasta delusa, proprio perchè anche se “puzzavano di bruciato” lontano un miglio, ho voluto approfondire e dar loro il beneficio di inventario e come mi aspettavo la mia prima impressione era corretta era proprio puzza di bruciato.
    Per cui non prendiamocela e continuamo tutti insieme a sperimentare con la LOA, con la convinzione che il poter cambiare la nostra vita è nelle nostre mani.

    Grazie Francesco per averne parlato di queste persone. Credo che questo potrà mettere sull’avviso molte persone curiose come me che hanno accolto entusiasticamente la LOA ed EFT ma che possono essere ancora tratte in inganno da certi personaggi.
    Ci sentiamo presto.

    Ciao.
    Marina

    P.S: La mia piuma l’ho intravista per un attimo, ma non ne sono del tutto sicura.
    Forse è meglio che aspetti di vederla meglio?

  3. Francesco scrive:

    Simonetta, sono d’accordo con quello che scrivi! L’ironia nella vita è uno strumento molto, molto potente… e ridere fa bene, per quanto possa sembrare banale, a tutti quelli che lo ritengono tale dico: voi, quanto ridete? :-D

    Marina, personalmente credo che non ci sia nulla di male nel volere “vendere” un prodotto. Anche io lo faccio… quello che però mi dispiace è vedere il “senza scrupolo” di turno che inganna le persone con pubblicità… ingannevoli, appunto, specificamente pensate per “cavalcare l’onda”… Mi rende però sereno il fatto che tutto torna indietro… :-)

  4. simonetta scrive:

    Grazie Francesco per avermi dato l’opportunità di raccontare quanto rido tutti i giorni:
    tutte le volte che posso e quindi ogni volta che guardo il sorriso delle mie figlie, ogni volta che hanno un problema e ogni volta che hanno una lacrima e io posso farla tornare sorriso. Ogni volta che guardo un film Disney( per me i migliori in assoluto). Ogni volta che faccio una qualsiasi battuta e vedo le mie ragazze ridere. Adesso, come in questo caso che mia figlia chiede se può togliersi lo smalto con l’alcool etilico….
    Che dirti…..Mi sono venute le rughe a forza di ridere e pensare che faccio l’estetista! Cosa racconterò alle mie clienti?
    Per concludere: vorrei che tutto il mondo conoscesse e riconoscesse questo semplice “segreto”. Io credo tutto sarebbe migliore perché ogni essere umano è uguale e diverso da ogni altro. Grazie. Simonetta

  5. mentemix scrive:

    Rimango sempre stupita di come le risposte alle mie domande mi vengano incontro, o comunque l’occasione che cercavo di parlarne con persone fidate e distaccate (Francesco e Voi).
    Da poco sono entrata in contatto con un sito pubblicizzato da te Francesco dove la PNL sembra il pane quotidiano, nonostante sia affascinata da questa disciplina mi spaventa, non faccio eft sulla paura perchè c’è da considerare che il nostro sistema guida ci indirizza con le emozioni quindi se una paura non è un limite ma un avvertimento è meglio ascoltarla no?
    Ora il conflitto è dato dal fatto che questo grande conoscitore della pnl e del MIGLIORAMENTO mi attrae e mi spaventa perchè lo vedo così grande che temo potrebbe usare i “trucchetti pnl-istici” per fare entrare le persone nel circolo dei suoi prodotti, non so perchè mi son venuti questi dubbi ma ci sono e ora vivo il conflitto tra il fascino e il timore. Anche se sembra pulito e onesto nonchè amico di amici. Hai/Avete suggerimenti?
    Forse la risposta è che se “entrare nel circolo porta benessere ben venga” eppure qualcosa mi frena (questa paura della manipolazione) e qualcos’altro mi spinge (l’entusiasmo per la crescita personale).

    Tra quello che mi frena c’è anche il dubbio di sovraccaricarmi di informazioni, qui ne ho raccolte molte e mi impegno a metterle in pratica ma ce n’è per un sacco di tempo tra esercizi, eft e meditazioni, forse temo la dispersione data dalla mia ricerca costante della chiave di volta, pur sapendo che è dentro di me quando vedo qualcosa che potrebbe aiutarmi scalpito :) .

    Mi sono dilungata un po’ ma adesso avete tutti gli elementi, è un post personale, forse più da lista, se ritieni sia il caso lo sposto.

    Certo la leggerezza e l’ironia sarebbero ingredienti utili…posso generarli con l’EFT?

    Ciao e Grazie a tutti!!!

  6. Francesco scrive:

    Mentemix, se in privato mi contatti e mi scrivi di che sito parli, certamente posso darti la mia opinione personale al riguardo, ammesso ovviamente che si tratti di prodotti che già conosco.

  7. KIKko scrive:

    Ciao, è la prima volta che scrivo. Conosco la LOA e la applico quotidianamente. Ho ottenuto successo nell’amore, nelle relazioni, nella salute, ma non riesco ad avere risultati in campo economico dove, nonostante gli sforzi, la situazione peggiora in continuazione. Sono quindi alla ricerca di qualche tecnica o insegnamento che possa aiutarmi a capire dove sbaglio. Qualche giorno fa ho acquistato una guida di un presunto “mago di internet” che oltre ad “omaggiarmi” di “eccezionali video” che altro non sono se non spezzoni di The Secret, conteneva di fatto solo link per acquistare altri prodotti del medesimo autore e poco altro (e di questo poco, niente di innovativo). Deluso, stavo pensando se era il caso di fare un altro tentativo con un’altra guida che avevo visto pubblicizzata e dove si parla di una “nuova” Legge di Attrazione quando, “casualmente”, finisco in questo sito dove si avverte che la LOA non può essere “nuova” ma è sempre una, uguale e immutabile. Niente accade per caso, quindi potrebbe darsi che la soluzione al mio problema sia proprio tra le pagine di questo sito e nei prodotti offerti. Mi riservo ovviamente il giudizio dopo averli acquistati.. ;)

  8. Francesco scrive:

    Ciao,

    quando scrivi “ho ottenuto successo nell’amore, nelle relazioni, nella salute, ma non riesco ad avere risultati in campo economico dove, nonostante gli sforzi, la situazione peggiora in continuazione. Sono quindi alla ricerca di qualche tecnica o insegnamento che possa aiutarmi a capire dove sbaglio” mi viene in mente l’immagine della mosca che rimbalza ripetutamente contro il vetro.

    Non credo, infatti, che ti occorra alcuna “nuova tecnica”: hai già scoperto “come si fa” (proprio come la mosca sa già come si vola), ma stai affrontando una situazione di cui ti sfugge qualcosa (come la mosca davanti alla trasparenza del vetro).

    Potrebbero essere le tue convinzioni relative al denaro. Potrebbe essere legato al fatto che il tuo lavoro non è una delle tue passioni. Potresti attuare qualche “sabotaggio” senza rendertene conto, forse perché ancora non pensi che TI MERITI la prosperità.

    Naturalmente non posso saperlo a priori, ma ti invito a rifletterci un po’ su…

    Riguardo il marketing attorno alla LOA… di “maghi di internet” è pieno, per fortuna internet stesso fa selezione e se non valgono, non durano… diverso il discorso per chi propone varie versione della LOA, vecchie e nuove: un abile marketer, a mio avviso, che non vende niente di nuovo e quello che vende lo vende sotto mentite spoglie.

    Ho notizie certe del fatto che, in ogni caso, venda molto, a dimostrazione che il marketing vale spesso più del prodotto. Se vuoi, acquista quel prodotto e giudica…

    A presto!

  9. KIKko scrive:

    Hai sicuramente ragione, del resto l’aver scritto che “la situazione peggiora in continuazione” significa che sono in fondo convinto di questo e pertanto finchè non cambio modo di pensare non potrà che perdurare l’attuale situazione. Il tuo sito è comunque veramente interessante e ben fatto e ho già trovato cose che sicuramente mi saranno utili, complimenti!
    Lascerò perdere la “nuova” LOA (del resto avevo visto la guida in un sito pubblicizzata accanto a quella che ho acquistato, quindi senz’altro sarà qualcosa del genere), invece credo acquisterò alcuni dei tuoi lavori come il Corso di Manifestazione Rapida o le Meditazioni Creative.
    Ti farò comunque sapere.. Ciao, a presto!

  10. marcoprad scrive:

    Ciao Francesco,
    mi sono avvicinato da poco a questi argomenti, partendo da un libro sul Pensiero Positivo, ma l’episodio che mi ha fatto scattare la curiosità è stata una seduta di ipnosi un paio di mesi fa. Ora dopo aver letto libri sulla PNL e motivazione in genere, sincronicità, Freud più svariate dispense sul Manifesting mi trovo a non saper più la direzione giusta; fondamentalmente so per certo che molti principi sono in comune per tutte queste discipline, e mi piacereppe sperimentare la EFT e LOA, perchè ho avuto una strana esperienza con un video
    sull’Enerrgia di un trainer PNL; ascoltandola non ho dormito tutta la notte, infatti diceva che avrei trovato soluzioni positive nei prossimi giorni, evidentemente il mio inconscio è andato allegramente alla ricerca di “tutti” i problemi che richiedevano soluzioni, e tanti saluti al riposo!!
    Con questo voglio dire che lavorare con l’inconscio è utile, ma un pò di attenzione a queste “pillole” di PNL!..cosa ne pensi?..
    Grazie
    Marco

  11. Michele scrive:

    Ciao Francesco…
    è da tempo che mi informo con libri e materiale dal web riguardo la LOA, ma solo ora mi sento pronto e preparato per applicarla!
    è la prima volta che scrivo su questo sito, l'ho conosciuto solo pochi giorni fa, ma ci ho passato davvero sopra le ora passando da una pagina all'altra complimenti davvero…te ne sono GRATO!
    riguardo questo articolo volevo dire che per me è stato un blocco proprio il fatto stesso di aver trovato sulla mia strada articoli messi in vendita o conferenze a prezzi esorbitanti…mi sono sentito, non avendo un patrimonio a disposizione in quanto disoccupato da spendere, come in qualche modo escluso e questo mi ha creato un blocco…
    credo ora che chiunque e senza nessuno sforzo economico possa applicare la LOA e sono pronto anche io ora ad usarla in primis per attirare verso di me facilmente un ottimo posto di lavoro!
    grazie dei tuoi ottimi ed importanti insegnamenti …
    un saluto ed a presto!

    • Francesco scrive:

      Grazie per le tue parole, Michele.
      Passa subito alla pratica, anche la ricchezza materiale è qualcosa che si "crea", tutto quello che devi fare per cominciare è crearti un giusto "setting" mentale…
      Buon divertimento!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Commenti recenti

  • Dimitri: In realtà l’errore delle tue amiche è distorcere la...
  • Laura: Questo discorso mi stà bene fino ad un certo punto,...
  • Simona: Ciao, ho trovato questo articolo molto interessante,...
  • Jessica: Quanto è vero ciò che scrivi...

Archivi

This site is protected by WP-CopyRightPro