Articolo letto 76.027 volte

Gli articoli nella categoria “Per iniziare” sostituiscono la sezione “introduttiva” su www.immaginazionecreativa.it

Si tratta del testo, rivisto e corretto alla luce dell’esperienza di questi anni, che ti introduce il concetto di “creazione consapevole” e di legge di attrazione.

Questa è la parte 2 di 5

Cos’è il distacco emotivo e a che cosa serve.

Uno dei fondamenti di qualsiasi percorso di miglioramento personale o professionale consiste nell’avere obiettivi precisi, concreti e misurabili. Bisogna sapere quando si raggiunge l’obiettivo e questo richiede che si abbiano dei criteri per stabilirlo. In sostanza, come fai a sapere quando ce l’hai fatta? A volte la risposta è semplice: se vuoi essere il migliore realizzatore della tua squadra di basket, alla fine della stagione i numeri ti diranno se ci sei riuscito. A volte la risposta è meno facile da trovare: se vuoi diventare una persona “migliore” e “stare meglio”, i criteri per sapere quando è così sono più elastici.

Fermati a riflettere su questa domanda: che cosa vuoi veramente?

Io credo che, a mano a mano che si “scala” con le domande alzandosi verso un livello meno materiale (ad esempio: voglio un’auto di lusso. Ok, ma perché? Perché guidarla mi farebbe sentire un uomo realizzato. Bene, ma perché vuoi sentirti così? ecc ecc…) si giunge infine alla risposta definitiva:

Tutto ciò che vogliamo nella vita è ESSERE FELICI

Naturalmente, questo va relazionato alla definizione di “felicità”, su cui ti lascio libero di rimuginare quanto vuoi. Mi interessa invece che pensi a come cerchi la tua felicità: la cerchi fuori di te, quindi nel possesso di oggetti o nella sperimentazione di determinate situazioni, oppure la cerchi dentro di te, come un’identità che prescinda dall’esterno?

In tanti casi, il primo tipo di ricerca è fonte inesauribile di stress e insoddisfazione: fino a che non possiederai quello che vuoi, ti sentirai ansioso di ottenerlo. E più sperimenterai ansia e mancanza della tua vita, più attrarrai… lo stesso: ansia e insoddisfazione!

Ecco perché devi provare a vivere distaccato dal risultato di ogni situazione che sperimenti. Devi imparare a vivere con l’impegno per migliorare il tuo futuro, ma restando focalizzato sul momento presente perché questo si realizzi nella tua vita. In altre parole, muoviti verso quello che desideri distaccandoti emotivamente dal risultato finale. Il distacco è parte integrante (e fondamentale) dell’arte di far accadere le cose che vuoi. In questi anni abbiamo discusso molto dell’esatta definizione della parola “distacco” in questo contesto. la definizione che preferisco è: Il distacco è il desiderio privo di bisogno.

Chi pratica il distacco verso i proprio obiettivi vive sereno, completamente soddisfatto e rilassato, ed è proprio questo non-attaccamento, paradossalmente, a portare verso l’obiettivo in modo rapido e sicuro. Perché il “bisogno” da che cosa deriva? Dalla mancanza di quella stessa cosa.
E quindi, quando senti il bisogno di qualcosa, di qualcuno o di qualche situazione, in realtà stai esprimendo un sentimento di mancanza, che trova una corrispondenza vibrazionale nello spazio di infinite possibilità in cui tutti noi viviamo e ti porta ad attrarre, in definitiva, altra mancanza.

Per capire meglio cosa intendo, voglio darti una mia definizione di attaccamento: ogni volta che pensi a come vorresti che cambiassero le cose in modo che tu possa essere felice, allora NON sei distaccato dal risultato della situazione che stai vivendo.

Ti consiglio di focalizzarti solo su quello che desideri e NELLO STESSO TEMPO vivere e apprezzare quello che sperimenti ora, come parte indispensabile del percorso verso la realizzazione del tuo obiettivo.

Quando smetti di farti influenzare emotivamente dal risultato finale, puoi davvero goderti il percorso che ti porta alla realizzazione dei tuoi desideri, mentre noti i piccoli dettagli della tua vita cambiare giorno dopo giorno e ti avvicini sempre di più alla manifestazione del tuo intento.
Una volta che hai deciso cosa vuoi sperimentare e hai seguito il tuo protocollo per magnetizzare quello che vuoi, tutto ciò che ti resta da fare è rilassarti e lasciare il tuo intento libero di realizzarsi. Lascia che le cose accadano, gli eventi si organizzeranno spontaneamente per farti sperimentare quello che hai chiesto nel momento e nel modo migliori. Impara a distaccarti dal “come” e dal “quando”: non sei tu a doverti curare di questo, il tuo unico scopo è decidere come vuoi vivere, cosa vuoi sperimentare, e restare focalizzato su questo desiderio.

Perché sembra così complicato distaccarsi da un risultato che desideriamo?
La ragione principale è perché viviamo in uno stato di “scarsità mentale”. Si tratta dell’errata convinzione di essere “limitati” in diversi campi della nostra vita: lavoro, denaro, relazioni. Per esempio, vogliamo far funzionare a tutti i costi quella relazione, perché pensiamo che sia l’unica che potremmo vivere. Molte persone accettano lavori che non soddisfano loro stessi per primi (per non dire di peggio) perché credono fermamente che vivranno in perenne scarsità di denaro se non lo fanno. Altri mangiano per tutta la vita gli stessi cibi perché non sanno che ne esistono molti altri che sono migliori, più sani e nutrienti.
Ti riconosci in una di queste situazioni o in qualcosa di simile?
Ecco come ti sei sentito ogni volta che non hai saputo distaccarti dal risultato del tuo agire!

Il modo migliore è  lasciare andare il risultato finale che vuoi. Pianifica il tuo futuro, ma non preoccuparti eccessivamente del “come” le cose potrebbero andare verso la direzione che vuoi. Va bene avere un piano d’azione, serve a capire a che punto ti trovi, ma non va bene esserne ossessionati. Quando stabilisci un intento, metti pure una data di “scadenza” se vuoi (fa parte di un intento misurabile il voler realizzare qualcosa entro un certo tempo) ma poi evita di chiederti durante il percorso quanto tempo manca, e perché sembra che le cose non stiano cambiando. Invece, focalizzati sull’intento di vedere le cose svolgersi come desideri ora, in questo momento, in qualsiasi area della tua vita.

Il vero problema per la maggior parte delle persone, quello che rende loro infelici, è il vivere in attesa dell’arrivo di un futuro migliore, cosa che impedisce il godimento del presente e allontana la realizzazione di qualunque sogno.

La soluzione è semplice. Invece di attaccarti emozionalmente ad un risultato futuro specifico, inizia ad attaccarti al momento presente: a me sembra una scelta di buon senso, visto che il momento presente è tutto quello che hai! Ti aiuterà a distaccarti dal risultato finale e a liberarti di ogni resistenza. Sarai libero da ogni preoccupazione e paura e attrarrai esattamente quello che vuoi invece di ciò che vuoi evitare. Permetterai, semplicemente, alle cose di accadere nel loro ordine naturale.

Quando ti accorgi di desiderare qualcosa così fortemente da non poter vivere senza, mettiti davanti ad uno specchio e dì a te stesso: “OK, non ho davvero bisogno di questo per essere felice. Questa è un’illusione. Quello di cui ho davvero bisogno è il miglior risultato possibile per questa situazione, qualunque esso sia. Mi serve soltanto avere la consapevolezza che sto dando il meglio di me.”

Questo non significa che non crederai più nei tuoi progetti, ovviamente. Significa semplicemente che la tua felicità deve essere indipendente dal risultato finale, e che sei focalizzato sul vivere il momento presente e essere te stesso piuttosto che sul raggiungere a tutti i costi un risultato nel tuo futuro. Essere “distaccati” dal proprio obiettivo ha largamente a che fare con la gestione dello stato d’animo, che non a caso è uno dei fondamenti dei percorsi di consulenza personale.

Quando imparerai a non farti influenzare eccessivamente da quello che vuoi cambiare, vedrai letteralmente “comparire” nella tua vita i tuoi desideri, ti divertirai e sarai più libero e felice di quanto tu non sia stato finora!

Fine parte 2 di 5.

Leggi la terza parte.

Tutti i Prodotti Logo

Se non vuoi aspettare e desideri avere subito i risultati attraendo a te ciò che desideri, ImmaginazioneCreativa.it ha a disposizione i migliori protocolli pratici per permetterti di creare la vita che desideri.

 

Scoprili tutti cliccando qui e visitando la pagina dedicata e comincia oggi stesso ad attrarre ciò che vuoi!

 


Tagged with:
 


Comments are closed.

Commenti recenti

  • ahimsa: Leggerti mi arricchisce…
  • rosa: Voglio diventare una donna libera… dalle mie paure....
  • Ksenia: Ciao Nadia, ho letto la tua risposta e posso dirti che mi...
  • Barbara: Buongiorno Francesco, il mio problema di fondo è...

Archivi

This site is protected by WP-CopyRightPro